La Scultura

La scultura è l’arte, la tecnica di formare immagini scavando e modellando un materiale dando armonia e perfezione alle forme. Tutto ciò lo riscontriamo già durante il periodo Ellenico, Romanico e durante il Rinascimento Italiano fino al periodo contemporaneo.

Innanzitutto la Scultura, è una dote intellettiva e richiede abilità e competenza, manualità e strumenti appropriati come si evince dai grandi scultori Italiani e stranieri che ci hanno lasciato i loro capolavori nel corso dei secoli. Scolpire il marmo, la pietra o il granito, prevede più fasi nella lavorazione. In base all’opera da realizzare si sceglie un blocco, spessore (massello) o lastra per creare una statua, un basso rilievo o alto rilievo. Importante e la scelta del materiale: Il grande maestro Michelangelo Buonarroti, per realizzare la Pietà, si recò personalmente nelle cave Apuane in Toscana per scegliere e collaudare il blocco da cui successivamente realizzò la grande opera artistica ancor oggi presente nella Basilica di  San Pietro in Vaticano: “La Pieta“. Per realizzare una scultura marmorea, si parte dall’idea dell’opera da realizzare (si focalizza mentalmente). La prima fase è detta Sbozzatura della scultura, ossia sottrarre materiale. L’utensile usato per questa fase è la gradina in widia, che collegata al martello pneumatico della ditta “Cuturi”, agevola il lavoro dello scultore.

Poi si inizia a dare forma alla scultura. Considerando che il marmo, pietra o granito sono materiali duri si utilizza la Subbia in widia per poter terminare la prima fase (Sbozzatura). Altra fase importante e l’ intagliatura o pre finitura .Gli utensili usati sono gli scalpelli in widia collegati al martello pneumatico che permettono di curare nei dettagli l’opera marmorea. L’ultima fase, la finitura vera è propria, è facilitata attraverso le fresatrici rotative pneumatiche. Esse lavorano ad un elevato numero di giri e applicando le frese rotative in diamante elettrodeposto o in metallo duro nelle varie sagome e misure. Le frese consentono di ornare e curare la scultura in tutti i suoi dettagli . In ultimo si continua nella levigatura della scultura con lime raspe e carta abrasiva. Per dare un tocco in più alcune parti vengono lucidate.

Campagnola&Fedeli

logo-camp&fed-132x70

Lupato Meccanica

logo-lupato