LEVIGATURA E LUCIDATURA

DEI MARMI, PIETRE E GRANITO

LEVIGATURA E LUCIDATURA DEI MARMI, PIETRE E GRANITO – I marmi e le pietre sono materiali naturali che si trovano in natura. Ciò che li differenzia è semplicemente la composizione chimico-fisica.

Il marmo è composto principalmente da carbonato di calcio, il colore è dato dall’impurità dei minerali presenti. La parola marmo deriva dal greco antico che significa “pietra splendente”. I marmi bianchi sono il frutto della metamorfizzazione delle rocce calcaree prive di impurità. Il basso indice di rifrazione della calcite, permette alla luce di penetrare prima di essere riflessa dando una speciale luminosità e valorizzando tutte le sue venature.

La pietra è composta principalmente da carbonato di calcio, la sua colorazione varia tra il beige, l’avorio e il rosato, con venature che la caratterizzano. Apprezzate sono le caratteristiche di resistenza e durata.

Il granito è una pietra dura composta anche da quarzo. Il termine granito deriva dal latino e significa “granulo” in riferimento alla sua struttura fatta in grani.

Il marmo e la pietra sono materiali porosi e devono essere puliti con trattamenti protettivi specifici. Su tutti i marmi per rifinirli e portarli a lucido si usano abrasivi per effettuare le tre le fasi importanti della lavorazione dei marmi: la sgrossatura, la levigatura e la lucidatura, il tutto per valorizzare  la  colorazione e le venature, caratteristica naturale. I marmi ormai sono presenti nelle case più importanti come complemento d’arredo sia nelle pavimentazioni, nei rivestimenti di pareti, nei top cucina, nei bagni, camini, gradinate e complementi architettonici.

L’abrasivo per la pietra naturale e per quella composita ha avuto in questi anni un’evoluzione ed un miglioramento non trascurabile, perché siamo passati da un abrasivo cementizio ad un abrasivo magnesiaco, con nuove formule brevettate dalla ditta ABRA IRIDE che inserisce delle sfere nell’abrasivo per poter migliorare la fase della levigatura dei marmi, pietre e agglomerati. Poi ci sono gli abrasivi sintetici che danno un  lucido  e finitura migliore aumentando la resa in m2 e aumentando la produttività. Il futuro degli abrasivi è già segnato, grazie alla ricerca e alla tecnologia. L’abrasivo diamantato resinoide”, innovative mole abrasive resina diamante sono in grado di abbracciare più materiali come marmo, pietra, granito, gress e materiali compositi (agglomerati). Trovano larga applicazione sia nel laboratorio del marmista, su lucidatrici manuali o automatiche con la linea per i plateau (piatti) o a forma di frankfurt, levigacoste, levitoro e tangenziali, sia nella lucidatura in opera con macchine del pavimentista, per levigare e lucidare pavimenti posati. La novità consiste nel poterle applicare su macchine monofase più leggere e più pratiche.

Per le leviga pavimenti nella forma segmenti Cassani vi è l’attacco magnetico che rende semplice la sostituzione dell’utensile anche nell’ambito dell’impresa di pulizia con macchine monospazzola con dischi di diverso diametro dal 300 mm fino al 800 mm predisposte con attacco velcro.

Si evince la duttilità e i pregi di questa evoluzione nel settore, i vantaggi con l’abrasivo resinoide diamantato sono:

1 – abrasivo leggero nel trasporto, alta resa dell’abrasivo, molti m2 (assenza fermo macchina)

2 – i fanghi (pochissimi)

3 – poca acqua

4 – velocità nel lavoro

5 – abbattimento costo per m2.

L’abrasivo resinoide diamantato è il giusto partner per dimenticare le problematiche della lucidatura dei marmi.

L’ultima fase della lucidatura prevede l’uso delle polveri lucidanti che secondo il materiale lapideo, necessita della sua tipologia: potè bianco per i marmi chiari, potè grigio per marmi colorati e graniti e   l’acido ossalico in grani. La levigatura/lucidatura manuale prevede altri strumenti classici per dare al manufatto il suo colore o lucido naturale. Dischi in carburo di silicio che spaziano da grane grosse a grane molto fini, per poi lucidare attraverso feltri in lana o cotone, impregnate di pasta abrasiva nei vari colori: bianca, beige, grigia, nera e rossa. La scelta va fatta in base ai vari colori del marmo.

I nuovi utensili per la levigatura/lucidatura contengono il diamante come i dischi Fastline T della ditta SORMA, dove le lamelle sono intercalate di tela diamantata e tela in carburo di silicio consentono di ottenere elevate asportazioni e una lunga durata, per utilizzo a secco o umido. Suscitano notevole interesse anche i dischi a secco per lucidare marmi, graniti e agglomerati come i Dry Face  da utilizzare a secco con smerigliatrici o lucidatrici portatili con regolazione di giri. Nell’applicazione manuale i tamponi a mano diamantati (diamond hand pads) hanno sostituito la carta al carburo di silicio per la comodità, per l’asportazione, per il grado di finitura, per i diversi materiali che riescono a lavorare, il marmo, la pietra, il granito e l’agglomerato (marmi sintetici). Il compito di levigare e lucidare richiede  conoscenza,  competenza ed esperienza, ma, grazie all’evoluzione della tecnologia applicata nel settore dei marmi, chiunque viene messo in condizione di risolvere le eventuali problematiche anche in casa con il fai da te.

In ultimo, sottoponiamo una particolare attenzione al ripristino delle pavimentazioni esistenti in marmo, pietra e granito dove, a causa dell’usura, dovuta principalmente al calpestio, questi nobili materiali hanno perso il loro splendore originario. Attraverso una semplice operazione, possiamo trattare pavimenti in marmo, pietra, granito e pavimenti alla veneziana e farli ritornare al naturale splendore con delle semplici monospazzole e i feltri Fibralux della ditta BELLINZONI. Questi feltri di fibra e diamante sono in grado di rimuovere graffi, eccessi di cera e preparare la superficie in modo che si possa lucidare a specchio. Inoltre, sempre con i feltri in fibra, si può effettuare la cristallizzazione con il cristallizzante, in modo che la pavimentazione di marmo e pietre tenere vengano consolidate al calpestio.

Con noi potete trovare disponibilità con consigli e suggerimenti, contattandoci ed esponendo le  vostre esigenze o problematiche.

Campagnola&Fedeli

logo-camp&fed-132x70

Lupato Meccanica

logo-lupato